Quantcast
Channel: Frigo Rosa » Cosa comprare di stagione
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Memo spesa di agosto: frutta, verdura e pesce

0
0
E dopo l’ebook con le ricette a prova d’estate (scaricabile qui gratuitamente, mi raccomando fatemi avere commenti e condividete il link se vi piace!), torniamo a un appuntamento mensile. Anche se questo è un periodo dell’anno spesso dedicato alle vacanze, non dimentichiamoci come fare la spesa! Anzi finalmente abbiamo abbondanza di frutta eccezionale! Frutta, verdura e pesce del mese di agosto seguendo la loro naturale stagionalità.

Da sempre a casa mia agosto, oltre ad essere il mese del mio compleanno, è sempre stato anche quello dedicato alla frutta da “marmellare”: le gite a cercare le more di rovo, ad accaparrarsi pesche e albicocche mature (ma non sfatte) a un buon prezzo al mercato, di fichi (da abbinare alle mandorle!), di susine. Una sorta di piccola dispensa per l’inverno quando tutte queste delizie non ci sarebbero state.

Non perdiamo l’occasione e la tradizione, anche perchè con un pò di tempo a disposizione possiamo davvero sbizzarrirci. Oppure solo approfittare della frutta e verdura di stagione che, come ogni mese, ricordo fa bene al nostro bilancio e all’ambiente ed è anche molto più gustosa.

Ieri in treno parlavo con una ragazza giovanissima che mi diceva che non sa cucinare niente, o meglio si applica e le viene tutto male. Le ho chiesto di farmi un esempio di cosa cucina: diciamo uno spaghetto al pomodoro. Raccontami come lo fai, dal principio: dove e quali pomodori prendi, in che periodo dell’anno.

Tutto questo perchè, ormai lo sappiamo, i pomodori anche se si trovano sempre non sono buoni tutto l’anno. C’era un motivo per cui si faceva la pommarola in abbondanti scorte per l’inverno. Mi ha fatto tenerezza ma ora so che farà dei fantastici spaghetti al pomodoro, a volte basta davvero poco, nella “generazione supermercato”, come me del resto che siamo cresciuti abituati a trovare tutto tutto l’anno, basta anche solo insinuare un piccolo dubbio: ma le fragole sono buone a Natale?

Chiedete sempre ai fruttivendoli di fiducia o i GAS del vostro territorio di indirizzarvi al meglio perchè magari un tipo di frutta si trova oggi qui in Toscana ma non al Nord o viceversa.

Questo un memo, come al solito indicativo ma spero utile.

Memo spesa-Agosto

Verdura: aglio, bietola, carota, cetriolo, cicoria, cipolla, fagioli, fagiolini, fave, fiori di zucca, funghi, lattuga, patate, mais, melanzana, ortica, pomodoro, peperone, piselli, rabarbaro, ravanello, rucola, zucchina

Frutta: albicocca, amarena, anguria, ciliegia, corniola, fico, fico d’india, melone, mirtilli, mora di gelso, more, nespola del giappone, pera, prugna, pesca, pesca noce, lampone, ribes, uva, uva spina

Pesci: alice, dentice, sardina, sgombro, spigola, triglia

Per scaricarlo in PDF clicca su: Memo spesa-Agosto

Per visualizzare le spese degli altri mesi clicca qui.

Ciao a tutti e a chi è in ferie: buone vacanze!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images